Kaonashi 

• • •

Grottesco, affamato, silenzioso, timido, introverso, invisibile, perso, calmo, triste, altruista, gentile, strano, arrogante, misterioso.  

  

• • • 
Kaonashi in giapponese significa ‘Senza Volto‘. Figura ne “La Città Incantata” di Miyazaki come un’ombra nera vana che indossa una maschera antica, effettivamente priva d’espressione, ma che dà l’idea di averne mille, di volti, ora positivi, ora negativi. È lo spirito, il ritratto dell’idea di un lato umano impercettibile all’esterno, che da dentro logora e silenzioso, pur se assopito, alimenta le paure. 
È un personaggio affascinante, forse quello che mi ha più attratta in questo capolavoro di animazione, quel personaggio che fino all’ultimo non sai se dipingere come cattivo o come buono, un eterno incompreso, affascinante e misterioso. Pericoloso ma fragile. 

Spirito, di fatto, ma idealmente umano.  

• 

 

Annunci

4 thoughts on “Kaonashi 

  1. enricogarrou ha detto:

    E’ vero ha un qualcosa di affascinante ma contemporaneamente anche di misterioso e di pauroso. Questa asoluta mancanza di espressione, questa immobilità lo rende uno spirito dalle mille emozioni, cioè nessuna.

    Liked by 1 persona

    • nataliamusto ha detto:

      Da un’intervista a Miyazaki: “[…]Molti sono convinti che i soldi bastino ad assicurare la felicità. Ma Kaonashi riesce veramente a renderli felici regalandogli l’oro? La cosa che mi interessava di più era la reazione del pubblico davanti a questo quesito. Alcuni hanno pensato che “senza volto” fosse una madre, altri che fosse un padre. Ho ricevuto una lettera da un ragazzino nella quale mi diceva di essere molto triste perché “senza volto” non aveva un posto dove andare. Mi ha scritto di aver pianto di gioia quando Chihiro gli ha permesso di prendere il treno con lei.” mi piace l’evoluzione e la contraddizione di questo personaggio, infatti. Che se appunto riesce in un primo momento a spaventarti e poi, in seguito, ti fa quasi tenerezza.

      Liked by 1 persona

  2. Cix79 ha detto:

    Ho visto questo spirito rappresentato in un manga

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...