fireplace 

Si mette così a fuoco l’immagine del camino acceso, della legna che brucia, dei vetri appannati delle finestre. L’inverno sta arrivando, ed è proprio il caso di dirlo. E se da un lato gli alberi si spogliano delle loro foglie, noi ci si veste di lana e di una certa malinconia, con le guance rosse e il volto assopito. 
Già dall’antichità il focolare era la parte più intima della casa, concetto che mi ha sempre lasciata un po’ stupita, in un primo momento. Riflettendoci bene quell’intimità si mantiene ancora oggi, se si prova ad immaginare di osservare ipnotizzati il fuoco bruciare. 

Il tepore domestico non pare mai tanto dolce, quanto nelle giornate più rigide
canzone della mia giornata:

8 thoughts on “fireplace 

  1. Cix79 ha detto:

    Ancora non lo sento il clima del camino.. dopo tutto l’inverno sta arrivando ma non è ancora arrivato!
    Pero’ lo adoro anche se non ne ho uno in casa!
    Ciaooo e buona serata 🙂

    Liked by 1 persona

  2. gigifaggella ha detto:

    anche io ho inaugurato il camino. Magari, come dice Cix, non sarebbe ancora tempo, ma mi piace troppo mettermi a leggere lì davanti con un po’ di musica classica in sottofondo…trovo sia uno dei più grandi piaceri della vita… Mi presento, sono nuovo qui da te… 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

