Quando una persona devia lo sguardo.

Da una breve riflessione qui sul blog ero arrivata a ragionare su cosa vuol dire quando una persona devia lo sguardo senza riuscire a sostenere il confronto visivo. Mi piace molto la psicologia ma non al punto tale da poter dire di intendermene. Ciononostante mi addentro un po’ in un aspetto che potrebbe essere definito di natura psicologica. Un aspetto molto deduttivo, è vero, ma anche molto interessante. A mio parere merita di essere affrontato. 
Dunque, poniamo una situazione tipo.

Tu rivolgi la parola ad una persona, guardandola negli occhi. Intrattieni un discorso con questa, ma quasi subito dopo aver iniziato a scambiare le prime frasi ti rendi conto che da parte sua c’è una certa agitazione, un nervosismo che leggi, appunto, nel suo sguardo. Questa persona tende infatti a cambiare il punto in cui guarda, come se volesse evitare che tu invada il suo “piccolo”. Mi sembra naturale a questo punto fare due tipi di ragionamento diversi a seconda di che persona ci si para difronte. Questo pensiero può farci anche capire meglio, in effetti, di chi si può trattare.
Io lo vedo come una sorta di difesa, per esempio, il tentativo di deviare lo sguardo. La persona che non ti guarda negli occhi quando ti parla può essere una persona timida, con la personalità più bella del mondo, che vuole tenere quanto di più bello ha tutto per sé o per pochi eletti, quei fortunati che ti diranno sempre « fidati, appena ti conosce meglio ti dà anche l’anima. »

O magari nasconde, ben altro che la timidezza, non una personalità, ma un’ipocrisia che impedisce uno scambio di stima e che fa mettere sulle difensive. Brutta cosa la falsità, stavo notando in questi giorni. E la dobbiam fronteggiare sempre, piccoli Orlando-furiosi, che pure davanti  alla verità vogliamo dare una spiegazione solo nostra.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...